Dopo aver trascorso gli ultimi anni sui palchi italiani, Gianna Nannini va in Europa per dedicare anima e cuore ai fan delle altre nazioni. In particolare a quelli tedeschi, che a suo parere possiedono un diverso coinvolgimento con il rock rispetto agli italiani.

'Negli ultimi 10 anni sono stata troppo in Italia e ho trascurato i fan all’estero', ha dichiarato nell’intervista con il Corriere della Sera. 'In Germania ho sentito più entusiasmo. Da noi non c’è quell’atteggiamento rock nel senso della partecipazione fisica, si pensa di più alle parole'.

Oltre all’atteggiamento in ambito musicale, fuori dall’Italia la Giannini vede grosse differenze anche dal punto di vista della cultura e del modo di vivere.

'In Germania non ho visto intolleranza… La divisione mi fa paura, non la diversità che è un tesoro'.

Anche per questo la diva di 'Sei nell’anima', mamma della piccola Penelope, si è trasferita in Inghilterra.

'Londra è tutto il mondo, tutti i colori diversi che stanno assieme, ma gli inglesi sono sempre stati “brexit”. Ho scelto di vivere qui perché così mia figlia Penelope cresce senza preconcetti. Ho pensato di darle garanzie e rispetto. Allora da noi non c’erano nemmeno le unioni civili, figuriamoci la “stepchild adoption”'.

Il programma è difatti l’unione civile con la sua 'migliore amica' Carla, e l’adozione da parte di quest’ultima della bimba.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS