Stormzy ha annunciato il lancio di The Stormzy Scholarship.

Il nuovo fondo nasce per incoraggiare e sostenere studenti neri provenienti da ambienti meno privilegiati o svantaggiati a studiare all'Università di Cambridge.

A partire da quest'anno, la borsa di studio pagherà le tasse universitarie di un corso di laurea e ne fornirà il mantenimento per un massimo di quattro anni: altre due sono previste per il 2019.

'In quanto minoranza, siamo ancora poco rappresentati nelle migliori università, prego che questa borsa di studio serva a ricordare che siamo più che capaci di studiare in posti di questo calibro', ha dichiarato Stormzy, vincitore del premio BRIT Award, su Instagram.

'Questa è l’impresa di cui sono più orgoglioso. Non vedo l'ora di vedere tanti giovani geni neri distinguersi a Cambridge attraverso questa borsa di studio'.

Inizialmente, il rapper di 'Shut Up' aveva previsto di finanziare per quest'anno solo una borsa di studio, tuttavia, quando i dirigenti di YouTube Music sono venuti a conoscenza della sua iniziativa si sono uniti ai piani del 25enne.

Negli ultimi anni, l'Università di Cambridge è stata criticata per non aver ammesso molti studenti di origini nere, asiatiche e di minoranza etnica (BAME). The Financial Times ha inoltre scoperto che alcuni atenei legati a Cambridge, tra il 2012 e il 2016 non offrivano posti a studenti neri.

La scadenza per fare candidarsi alla The Stormzy Scholarship è il 30 agosto.

Per ulteriori informazioni, visitare www.cam.ac.uk/stormzyscholarship.

LATEST NEWS