(Cover) - IT Italian Stars - Carlo Conti ha presentato alla stampa il Regolamento del Festival di Sanremo in programma dal 10 al 14 febbraio 2015, facendo particolare attenzione ai costi di produzione.

'Il Festival 2015 costerà almeno 1,5 milioni di euro in meno rispetto a quello dell'anno scorso', ha dichiarato il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone, spiegando che il risparmio è dovuto ad una convenzione stipulata dalla Rai con il Comune di Sanremo che passa da 7 a 5,5 milioni. Un traguardo considerevole se si pensa che lo scorso anno la spesa complessiva fu di 18 milioni di euro.

Ma le novità non si limitano ai costi.

Conti ha reintrodotto alcuni standard sanremesi come il brano unico per i 16 big in gara, la giuria demoscopica e la gara tra i big con 4 eliminazioni per serata. Nuova invece la votazione per il pubblico da casa tramite web/app allo stesso costo del televoto e l'istituzione del Premio per la cover più votata nella serata di giovedì dedicata all'interpretazione da parte di big di brani famosi.

Le nuove proposte rimangono 8, sei delle quali scelte dalla Commissione musicale e due in arrivo da Area Sanremo. Conti però renderà la sfida trai giovani 'ancora più pepata' grazie a scontri diretti 'con un meccanismo tennistico'.

Per quanto riguarda gli ospiti internazionali e i nomi dei Campioni in gara vige ancora il massimo riserbo, ma i contatti con le case discografiche sono già partiti e qualche canzone è già arrivata sulla scrivania degli organizzatori. Per presentare le candidature però c'è tempo fino al 12 dicembre e il 14 verranno annunciati i 16 big in gara.

LATEST NEWS