(Cover) - IT Italian Stars - 'Sono cresciuto in campagna, dove erano le stagioni a scandire il tempo. Vicino a Bologna la mia famiglia ha una cascina in cui è cresciuta la mia mamma e dove mia nonna la domenica ci cucinava i tortelloni e le tagliatelle. E dove ho cominciato a sognare di fare il cantante, sempre d’estate, perché erano i mesi più spensierati'.

Ora che spadroneggia nelle radio, come ormai tutte le estati, con la nuova hit 'Buon viaggio (Share the love)', Cesare Cremonini fa un salto indietro nel tempo e racconta su Tv Sorrisi e Canzoni: 'Le mie prime canzoni improvvisate le ho iniziate ad immaginare durante queste lunghe estati passate a cacciare farfalle e a giocare con le galline della nonna'.

Indelebili, nell’infanzia dell’artista, anche i periodi di villeggiatura al mare: 'Il mio ricordo da bagnasciuga e braccioli sopra i gomiti è legato a Maratea, in Basilicata, dove andavamo io, la mia mamma, il mio babbo e mio fratello, in treno con le cuccette. Avevamo sette valigie: me lo ricorderò sempre, perché mio papà diceva: “Contale, sennò ce le rubano”. Si partiva di notte e ci svegliavamo in questa meraviglia italiana. È un’emozione che ho ancora dentro e la prima canzone che ho scritto nella mia vita, che si chiama “Vorrei”, l’ho scritta proprio a Maratea. Non avevo né la chitarra né il pianoforte, l’ho scritta a mente, probabilmente perché mi mancava la ragazzina che avevo lasciato a casa'.

Poi è arrivato il successo e le estati con i Lùnapop: 'Per me è come sfogliare un libro di fotografie e guardare le prime pagine, è qualcosa che sento sempre più lontano – ha riflettuto -. Ma i Lùnapop mi hanno insegnato a gestire in maniera molto positiva il rapporto con il grande pubblico. Il successo di “50 Special” mi mise subito addosso la responsabilità di avere un grande rispetto per i fan. Il ricordo di quelle estati, al di là delle vittorie e delle ubriacature da successo, è soprattutto questa visione meravigliosa di un pubblico che cresceva ogni giorno assieme a me, questa marea di gente che veniva a sentirci'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS