(Cover) - IT Italian Stars - Si intitola 'Pop-Up' il nuovo e dodicesimo album di Luca Carboni, in uscita domani venerdì 2 ottobre.

Intervistato in proposito da TV Sorrisi e Canzoni il cantante ha dunque spiegato a quale sound si è ispirato per confezionare il disco.

'Questo album nasce dagli stessi stimoli di sempre: portare la mia visione di canzone d’autore uscendo dai soliti canoni per entrare in una dimensione più contaminata. Il mio concetto di pop è molto ampio, non c'è solo la “canzonetta” ma anche i Depeche Mode. Volevo ripartire dalle fondamenta della musica che ho amato negli anni Ottanta ed immaginarla con un sound più contemporaneo', ha spiegato il musicista bolognese.

'Si possono vedere le radici del passato, ma il disco vuole essere anche figlio del suo tempo… Nel 1992 l’album che conteneva “Mare mare” e “Ci vuole un fisico bestiale” nasceva dalla stessa filosofia, quella di raccontare delle storie ma con un sound meno legato alla tradizione della canzone d’autore. Diciamo electro-pop, a volte ironicamente dance e rock, ma sempre vitale ed energetico'.

Il primo singolo tratto dall’album si intitola 'Luca lo stesso', e il cantautore ha dunque voluto spiegare cosa intende dire con quella frase.

'Io dico che sono “sempre Luca lo stesso” ma come posso dire di essere uguale sotto ogni punto di vista?', ha proseguito.

'Ecco, semmai sono “Luca lo stesso” nello spirito con cui affronto la vita e la musica. La mia voglia di cercare, di scoprire, di sognare il futuro sempre come se avessi l’eternità davanti. Poi è chiaro, ci sono cose che cambiano. E non solo fisicamente: 53 anni sono diversi da 23 ma quello che conta di più è l’energia interiore. Quando nel 1992 cantavo ironicamente del “fisico bestiale” in realtà parlavo sempre della gioia, della voglia di vivere'.

Infine, il divo ha fornito alcune anticipazioni circa il suo nuovo tour, che partirà in tutta probabilità nel 2016.

'Vorrei preparare un tour molto bello e in sintonia con l’album ma penso che non partiremo prima del prossimo anno', ha concluso.

LATEST NEWS