Nuovo anno, nuovo singolo. Il cantautore fiorentino scopre le carte e pubblica un inedito unico nel suo genere.

Distribuzione digitale: Zimbalam
Streaming: https://soundcloud.com/lucalastilla/lequazione-di-dirac

Il titolo, L'Equazione di Dirac, è un omaggio a una delle formule matematiche più intriganti e discusse di tutti i tempi. Come dichiarato dallo stesso cantautore fiorentino: “Questa equazione, dal nome del fisico inglese Paul Adrien Maurice Dirac, è arcinota in ambito scientifico e ha dato vita a una lunga scia di interpretazioni e teorie. La più affascinante, diffusa tra l'altro nel web, parla di due corpi che si incontrano e rimangono uniti per sempre.

Devo dire che l'idea mi ha subito colpito e ho pensato a ciò che accade quando ci innamoriamo: forse un giorno la storia finirà, o forse continuerà fino all'ultimo respiro... in ogni caso non saremo più le stesse persone di prima, in qualche modo il partner ci avrà cambiati e continuerà a influenzarci per il resto dei nostri giorni. Un meccanismo bellissimo, vero, poetico, che riconosco anche tra me e chi mi segue per davvero.”


Nasce così L'Equazione di Dirac, canzone che ha per protagonista l'amore. “Amami adesso che lo merito meno... sarà per quando ne avrò più bisogno, amami adesso prima che sia il tramonto...”, frasi dedicate al sentimento più potente di questo mondo, in grado di trascinare l'ascoltatore in un vortice di emozioni. L'arrangiamento è stato affidato ancora una volta a Franco Poggiali, artista straordinario ormai compagno di viaggio sempre presente nella storia di Luca mentre i musicisti che hanno registrato sono: Gabriele Doni (chitarre), Daniele Cornice (batteria),Massimiliano Teora (basso), Francis J.Benassai (tastiere). L'uscita dell'inedito sarà accompagnata da un tour live in tutta Italia.

“L'Equazione di Dirac è per me la dimostrazione scientifica di quanto sia importante il contatto umano” continua il cantautore fiorentino, che aggiunge: “Nel prossimo tour vogliamo abbattere le barriere che ci dividono dal grande pubblico e raggiungere il maggior numero di persone. Ecco perché non suoneremo più soltanto le mie canzoni, ma alcuni tra i maggiori successi della storia musicale italiana (e non solo!). E tante altre sorprese sono in arrivo! Un modo senza dubbio originale per diffondere la propria musica a 360 gradi.”

Past Gigs
04/04/2014 Teatro Florida Firenze
25/01/2014 Teatro Comunale Niccolini S.Casciano (FI)
14/12/2014 Teatro Sancat Firenze
25/07/2013 Vinegar America Bar Empoli
12/07/2014 Piazza Vittorio Emanuele II Cerreto Guidi
10/05/2013 Teatro Rifredi Firenze
13/12/2012 Klab Marignolle Firenze
13/09/2012 Keller Platz Prato
09/10/2012 Gotinaza Mosca (Russia)
29/08/2012 Spazio K Firenze
24/11/2011 Otel Varietè Firenze
30/07/2001 Festa della birra, Vaccolino (FE)
28/07/2011 Piazza Umberto I Panicale (PG)
09/07/2011 Bar del lago Comacchio
03/03/2011 Teatro Anfitrione Roma
18/3/2011 Teatro Cargo Genova
Bio
Ascoltiamo i brani di Luca Lastilla in molte emittenti radio locali italiane e web (su RadioUno Rai nel corso della trasmissione "Demo", Radio Subasio), abbiamo apprezzato la sua presenza a Telethon, Sanremoff, Miss Estate Italia, JPII Jammin' Festival... le sue apparizioni in trasmissioni televisive, tra le quali Millevoci, Hotel California ed altre. Dal suo costante impegno per una buona musica e dal successivo incontro con l’Associazione Nicco Testini, nasce il singolo, I Miss You, il cui ricavato delle vendite è devoluto a sostegno della realizzazione di corsi di formazione per la rianimazione cardiaca e la defibrillazione precoce. Il brano è stato presentato in anteprima live al Concerto del 24 novembre @ Otel Varietè a Firenze. Il 15 dicembre 2011 pubblica un nuovo singolo, “A Colori”, distribuito in download digitale dai più importanti stores e protagonista di più di mille copie vendute dopo un solo giorno. Il 15 maggio 2012 pubblica un nuovo album “Cercando”: intenso, ricco di atmosfere romantiche, eleganti e audaci allo stesso tempo.

L'approccio e lo stile sono quelli di un cavaliere moderno, intento alla riconquista valorosa dell'amore in cui corteggiamento e ritrovata armonia si avvicendano, esaltati da melodie lusinghiere e orchestrazioni cinematografiche. Nel suo ultimo lavoro in studio, i brani raggiungono i massimi livelli sia nella produzione che nell'immagine, che appare rinnovata. Un album in cui l'autore si reinventa e investe tutto se stesso per riuscire a proporre, con nuovi mezzi e più convinzione, il messaggio di sempre: la sua musica, un pop d'autore, ricco di arrangiamenti rock, votati all'incisività. Così come i suoi testi che, anche se velati di una certa malinconia, contengono una grande forza espressiva.

Luca Lastilla torna con un nuovo singolo e un nuovo video dal titolo “La prima volta”, contenuto all’interno dell’omonimo EP con altri due inediti, “Nei tuoi sì” e “Premura”, esce il 23 settembre 2013. Il 30 marzo 2015 è la volta del nuovo singolo “L'Equazione di Dirac”, un omaggio a una delle formule matematiche più intriganti e discusse di tutti i tempi e, immancabilmente, all'amore.

Contatti
https://www.facebook.com/lucalastillaofficial
http://www.lucalastilla.com/
https://twitter.com/LLastilla
https://www.youtube.com/user/LUCALASTILLA

LATEST NEWS