Mistera è il nuovo lavoro discografico dei Talèh, un gruppo di musicisti dal quale emerge l’orgoglio delle proprie radici e l’amore per la propria terra, concetti entrambi infusi nel disco.

Siamo nel mondo della musica popolare Italiana che, come ad esempio il pop anglosassone, al giorno d’oggi, pare quasi un’idea di musica superficiale e frivola. La parola “popolare” non deve essere necessariamente associata al “blando” o al concetto “alto il consumo, ma poca la sostanza” promosso dal marketing, come Starbucks o Britney Spears. Forse indica qualcosa che appartiene e accomuna le persone, che le unisce. Dall’ album emerge proprio questo, infatti l’ho fatto ascoltare a rocker, fan da hip-hop, ragazzi, anziani e tutti hanno dato consensi positivi.

Penso che questo folk Siciliano sia un po’ come l’heavy metal o il country: musica “di pancia”. C’è assolutamente bisogno di raccontarlo e suonarlo ed il pubblico ha il desiderio di partecipare in tutto ciò.

Io non ho la minima idea di che cosa parlino i Talèh sul disco, avendo vissuto solo ed esclusivamente tra Londra e il nord Italia, ma i suoni delle parole, i ritmi che passano da sfumature di De Andrè a musica celtica sono travolgenti. Gli appunti sul disco raccontano fatti o avvenimenti secondo i quali non esiste alcuna spiegazione razionale ai misteri della vita, si parla in particolare di tematiche esoteriche e religiose dei territori Siciliana.
Francamente trovo questa cosa molto affascinante ma non sarebbe così efficace se la musica non fosse di prima qualità, creato da una classica band con, in più, strumenti di tipo:mandolino,mandola,bouzouky,tamburelli,marranzano,viola ecc tutti ugualmente in primo piano e con arrangiamenti “top”!

I Talèh sono Vincent Migliorisi, autore di moltissime e importanti colonne sonore per il cinema, teatro e televisione, Salvatore Dipasquale, Gianni Guastella, Peppe Sarta e Andrea Chessari ed anche grazie all’aiuto di altri amici musicisti hanno fatto un gran bel disco.

I have never been to Sicily but I have been dreaming of this land and it’s people thanks to you guys!

LATEST REVIEWS