Dopo un ricchissimo mese di settembre, il Blue Note ha appena dato il via ad un secondo mese di programmazione molto intenso, contraddistinto da JAZZMI, kermesse internazionale molto attesa a Milano. Il primo mese della 22° stagione ha fatto registrare diversi sold out e una serata entrata di diritto nella storia del jazz club di Via Borsieri: quella ha visto esibirsi Amii Stewart, che ha regalato al pubblico emozioni indimenticabili. Settembre si è chiuso straordinariamente: numeri ottimi e un pubblico sempre più senza età. Un trend che conferma quanto di buono fatto negli ultimi anni.

OTTOBRE AL BLUE NOTE

Il 4 e 5 ottobre l’attesissimo concerto di Simona Molinari Quintet, con i primi set già sold out, a conferma della grande attesa per quello che sarà un vero e proprio viaggio che l’artista fa, prendendo lo spettatore per mano e conducendolo - attraverso le sue canzoni e la sua musica - dentro i tempi densi della vita: quello dell’innamoramento, quello della passione, quello degli inganni, quello del disincanto, quello dell’amore, quello dell’impegno.
4 ottobre -> Ore 20,30 – sold out / Ore 23 -> 28-33 euro
5 ottobre -> entrambi i set sold out

Il 6 ottobre ecco il doppio set di Josè James, considerato il nuovo talento vocale del Jazz newyorkese, prediletto dal dj inglese Gilles Peterson che ne ha prodotto l’album d’esordio “The Dreamer. Sin dal suo arrivo sulla scena internazionale, James ha attirato l’attenzione della critica e del pubblico con la sua efficace fusione di soul, hip hop e jazz.
(Ore 20,30 / 38-43 euro; 28-33 euro)

Martedì 8 ottobre sul palco del Blue Note salirà Immanuel Wilkins Quartet, conosciuto al pubblico per la sua catarsi emotiva e una buona dose di empatia. Melodie cupe e archi melodici si intrecciano in momenti di ampio respiro per un live coinvolgente, figlio dell’eredità di John Coltrane.
(Ore 20,30 / 30-35 euro; 20-25 euro)

Vijay Iyer sarà invece protagonista il 9 ottobre. È descritto dal New York Times come “coscienza sociale, collaboratore multimediale, costruttore di sistemi, rapsodista, pensatore storico ed evasore multiculturale”. Può essere considerato tra i più straordinari artisti e creatori di musica della sua generazione. Compositore e pianista attivo in molteplici comunità musicali, negli ultimi venticinque anni Iyer ha creato un’opera musicale costantemente innovativa ed emotivamente risonante.
(Ore 20,30 / 40-35 euro; Ore 22,30 / 30-25 euro)

Il 10 ottobre toccherà invece a Aymée Nuviola Quintet feat. Kemuel Roig. È considerata l’erede naturale di Celia Cruz. Musicista, cantante, pluri-vincitrice di Grammy Awards, Aymée Nuviola non a caso è chiamata la “La Sonera del Mundo”. In lei vive la musica latina in tutte le sue varietà. È una delle capostipiti del genere Timba, descritto come l’evoluzione della salsa cubana, con uno stile più moderno e sperimentale.
(Ore 20,30 / 37-32 euro; Ore 22,30 / 23/18 euro)

Sarà invece un grande weekend quello di metà ottobre. Venerdi 11, ecco Celebrate Studio 54, che è già sold out al primo set. Sul palco del Blue Note i Pulsation, un progetto musicale Disco Funk ’70/’80 nato a Milano su iniziativa di due chitarristi: Elio Marrapodi e Dave Dicecca. Racconteranno i gloriosi anni della Disco Music ’70/’80. Sarà un tuffo di testa nella storia del Funk “da club” di una volta, suonato dal vivo in discoteca da musicisti diventati poi i pilastri della musica Disco. Una serata che sarà un viaggio meraviglioso nella New York di fine anni 70.
(Ore 20,30 sold out; ore 23 / 20-15 euro)

Il giorno seguente, 12 ottobre, tocca a Stefano Signoroni & The MC Band. Si tratta di un ritorno al Blue Note: una serata dal gusto vintage di grande impatto e divertimento tra canzoni ricercate e brani conosciutissimi. Uno show che spazia dallo swing al pop raffinato senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane.
(ore 20,30 / 28-33 euro; ore 23 / 23-18 euro)

Domenica 13 ottobre spazio a Christian Sands: pianista, compositore e band leader, è uno dei nuovi protagonisti della scena jazz contemporanea. “A jazz star of the future,” lo ha definito in tempi non sospetti Wynton Marsalis. L’ultimo album “Christmas Stories”, è il suo quinto album per Mack Avenue.
(Ore 20,30 / 28-33 euro; Ore 22,30 / 18-23 euro)



***************************

BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.?
hwww.bluenotemilano.com

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS