Il Tribunale di Rio de Janeiro ordina il ritiro immediato a livello mondiale di una hit di Adele, accusata di plagio da un compositore brasiliano.

Toninho Geraes sostiene che la hit della star britannica 'Million Years Ago', rilasciata nel 2015, sia in realtà un plagio del suo pezzo di samba classica 'Mulheres', registrato dal cantante brasiliano Martinho da Vila nel 1995.

Geraes ha intentato una causa per il mancato pagamento delle royalties, chiedendo la somma di 160mila dollari per danni morali e per il riconoscimento della paternità del brano di Adele.

L'ingiunzione preliminare ordina a Sony e Universal di interrompere 'immediatamente e globalmente, l'uso, la riproduzione, la modifica, la distribuzione o la commercializzazione della canzone Million Years Ago, sotto qualsiasi forma, mezzo, supporto fisico o digitale, piattaforma di streaming o condivisione'.

'Million Years Ago', contenuta nel terzo album in studio di Adele '25', parla dell'impatto della fama sulla vita della cantante e delle persone a lei vicine.

Fredimio Trotta, avvocato del compositore brasiliano, ha dichiarato ad AFP: 'È una pietra miliare per la musica brasiliana, che è stata spesso copiata per comporre successi internazionali'. Trotta si impegnerà a garantire che le emittenti radiofoniche e televisive e i servizi di streaming in tutto il mondo siano informati della sentenza brasiliana.

La sentenza condanna le sussidiarie brasiliane di Sony e Universal e le etichette di Adele, a pagare una sanzione da 8.000 dollari, 'per atto di inadempienza'

Le due case discografiche sono pronte al ricorso.

LATEST NEWS