Il 2025 del Blue Note inizia con una serie di grandissimi appuntamenti. Gennaio si è aperto con, “Blues for Pino”, uno straordinario omaggio a Pino Daniele e con il grande successo per Eugenio Bennato. Fioccano anche le richieste per “Conosci mia cugina”?, uno show totale da non perdere. È iniziato invece il countdown per il grande ritorno di una delle band più amate: gli Incognito. Sono quasi 30 i sold out nel primo mese del nuovo anno, incluso quello per Rosalba Piccinni, che salirà sul palco di via Borsieri il 21 gennaio (set unico).


21 gennaio – ROSALBA PICCINNI

Rosalba Piccinni torna al Blue Note con il suo progetto “Storie di cuori spezzati e ricomposti”.
Cantante dalla voce calda e avvolgente, Rosalba ha sviluppato sin da giovane una profonda passione per il canto, che oggi esprime in performance capaci di toccare le corde più intime dell’anima. Dopo il grande successo del concerto di settembre, Rosalba torna per la sua ventitreesima volta al Blue Note, pronta a emozionare ancora una volta con la sua musica e la sua anima.

(Ore 20,30 / sold out)

22 gennaio - MONDAY ORCHESTRA & SIMONA SEVERINI – BOTH SIDES NOW: OMAGGIO A JONI MITCHELL

Both Sides Now: omaggio a Joni Mitchell nasce dalla collaborazione tra la Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti, e la cantautrice Simona Severini. Cantautrice, musicista e pittrice, Joni Mitchell è un’icona della musica americana e una delle artiste più innovative del nostro tempo. Ha avuto un rapporto molto intenso col jazz e con alcuni dei più importanti jazzisti, tra i quali Charles Mingus e Wayne Shorter. Il repertorio affrontato in questo concerto esplora in modo particolare la collaborazione tra la Mitchell e Charles Mingus, concretizzatosi nel fondamentale disco Mingus, del 1979, che contiene brani come Goodbye Pork Pie Hat e The Dry Cleaner from Des Moines.

(Ore 20.30 / 32-27 euro)


23 gennaio - PAULA MORELENBAUM & TRIO

Paula Morelenbaum è oggi una delle cantanti brasiliane più affermate: nella sua carriera da solista ha continuato a esplorare la musica di Jobim ma anche quella di Vinícius de Moraes, nonché il repertorio della canzone brasiliana degli anni Quaranta e Cinquanta (inciso recentemente assieme a João Donato).

(Ore 20.30 /35-30 euro; ore 22.30 / 25-20 euro)





24 gennaio - VIK AND THE DOCTORS OF JIVE

Orchestra italiana ,fondata nel 2004 per volontà di Vittorio Marzioli in arte Vik, annovera grandi professionisti del panorama jazz italiano e internazionale, della direzione musicale /arrangiamenti del Saxofonista Germano Zenga e della collaborazione e direzione artista del maestro Vince Tempera, per trent’anni direttore artistico e figura chiave del Festival di Sanremo.
Il repertorio comprende grandi classici swing americani e italiani degli anni 50/60 da Fred Buscaglione a Renato Carosone e Frank Sinatra, a cui i Dottori del Jive imprimono, con ispirazione jazzistica, il loro personalissimo e inconfondibile ritmo shuffle.

(Ore 20,30 / 33-28 euro; ore 23 / 23-18 euro)


25 gennaio - CELEBRATE STUDIO 54!


New York, Fine anni ’70. La passione per la disco è alle stelle e la provocazione, la stravaganza, l’eccesso, sono uno status symbol. Ma c’è un posto, dove la follia edonistica di quegli anni regna da vera protagonista.
La luce stroboscopica illumina la pista con la sua tipica intermittenza robotica, la mirrorball riempie la sala con i sui colori scintillanti. È lo Studio 54, dove ogni sera va in scena “la festa più grande del mondo”.
Blue Note celebra quegli anni speciali, ormai entrati nell’immaginario collettivo grazie a nomi ed artisti come Andy Warhol, Grace Jones, Liza Minnelli, Bianca Jagger, Calvin Klein, con una serata speciale.

(Ore 20,30 e ore 23 / sold out)


26 gennaio - CONOSCI MIA CUGINA? THE ITALIAN SWING

È uno swing show a trecentosessanta gradi, una macchina del tempo per rivivere il sound degli anni ’30, ’40 e ’50 del novecento Italiano. Un ritratto fatto a colori brillanti sul bianco e nero dei nostri ricordi, è lo swing show tutto italiano che omaggia i grandi artisti come: Renato Carosone, Fred Buscaglione, Natalino Otto, Trio Lescano, Gorni Kramer, Lelio Luttazzi che hanno reso grande la musica italiana nel mondo. Sul palco musica, gags e anche momenti di romanticismo, perché…è jazz “all’italiana.

(Ore 20,30 / sold out; ore 22,30 / 32-27 euro)


Dal 28 gennaio al 2 febbario - INCOGNITO

C’è soul, c’è jazz, c’è funk e c’è energia pura… Torna al Blue Note la band pioniera dell’ Acid Jazz!
Formatisi nel 1979, gli Icognito capitanati dal carismatico Jean-Paul “Bluey” Maunick (chitarrista, anima e mente del gruppo) hanno pubblicato, in oltre 30 anni di carriera, 15 album in studio e hanno visto alternarsi negli anni decine e decine di musicisti e cantanti, sempre di altissimo valore.
Negli anni gli Incognito hanno mantenuto fede alla loro idea musicale, ovvero quella di un sound non solo da ballare ma anche da ascoltare, che potesse conciliare la raffinatezza del jazz con il calore e la sensualità sonora del soul-funk. Musica coinvolgente, arrangiamenti ineccepibili ricchi di fiati e percussioni e un groove irresistibile sempre più orientato al contemporany R&B.

(Primi set sold out). Ultime disponibilità: 28 e 29 gennaio e 2 febbraio – ore 22,30 / 51-46 euro




***************************

BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.?
hwww.bluenotemilano.com



LATEST NEWS