- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
(Cover) - IT Italian Stars - 'Che bello'. Così Sangiovanni ha accolto l'applauso del pubblico nello studio di Che tempo che fa, subito dopo aver cantato in anteprima il nuovo singolo 'Luci allo xeno', uscito ieri, 9 aprile.
Camicia nera, cravatta a righe e un sorriso che sa di liberazione, Giovanni Pietro Damian, 22 anni, ha riportato la sua musica in scena dopo mesi di silenzio e fragilità. 'Allora sono ancora capace', ha detto tra l'emozione e il sollievo.
È il primo brano scritto dopo il suo ritorno in studio. E non è un caso che il verso d'apertura sia: 'È uscito per strada per vedere i colori dell'alba'. 'Racconta il desiderio di tornare alla luce', ha spiegato il cantante, 'è un pezzo positivo, da ballare, ma nasce da un momento molto personale'.
Il riferimento è al post del 15 febbraio 2024, con cui aveva annunciato a sorpresa una pausa dalla musica e dagli impegni pubblici. 'Non riesco più a fingere che vada tutto bene e che sia felice di quello che sto facendo', aveva scritto, dopo Sanremo e dopo aver presentato 'Finiscimi', un brano dedicato all'ex compagna Giulia Stabile. Una dichiarazione di vulnerabilità che aveva rotto un tabù e acceso i riflettori sul tema della salute mentale tra i giovani.
A Fabio Fazio ha raccontato quel periodo con semplicità: 'Avevo bisogno di tempo per me. Di fare cose normali. Ho persino preso la patente'. Il conduttore ha sorriso: 'Se hai superato l'esame, puoi superare qualunque cosa'.
Ma oltre l'ironia, c'è la consapevolezza di chi ha vissuto un passaggio delicato. 'Penso che quello che mi è successo sia comune a tanti giovani. Più che trovare le cause, bisogna trovare le soluzioni. La musica e la terapia mi hanno aiutato tantissimo. Conoscere sé stessi è importante. Bisogna imparare ad avere empatia. A essere più sensibili'.
Il concerto del 2 aprile a Roma è stato il primo passo concreto, seguito ora dalla pubblicazione di un brano che segna un nuovo inizio. 'Hai vissuto tre vite: prima di Amici, durante Amici e dopo. Ora inizia la quarta', ha osservato Fazio. 'Speriamo sia felicissima'.
Per il momento, nessun album in arrivo, ma tante canzoni in cantiere, dopo successi come 'Malibu', 'Tutta la notte' e 'Lady'.