Archiviato un ottobre di grandi nomi e per oltre metà dei concerti sold out, per Blue Note Milano arriva un altro mese denso di straordinari appuntamenti. Primi 10 giorni contraddistinti dai concerti di JAZZMI: novembre infatti, si aprirà con David Murray Quartet e fino a sabato 9 anche in Via Borsieri sarà possibile vivere tutto il fermento di una kermesse che festeggia 10 anni di vita e che ormai attira sempre più pubblico.

Tra i grandi appuntamenti della rassegna, l’approdo di Theo Croker e di un’icona assoluta del jazz: Dee Dee Bridgewater. Da non perdere la Count Basie Orchestra, il più importante ensemble jazz di grandi dimensioni dall’era delle Big Band. Uno spettacolo davvero unico che andrà in scena mercoledì 19 novembre.
E poi un doppio e un triplo appuntamento da segnare in agenda: il 21 e 22 novembre con The Brand New Heavies e il 28-29-30 novembre con Matthew Lee, che ha già registrato il suo primo sold out.
Tanta grande musica per il pubblico del Blue Note e la possibilità di godersi i concerti sorseggiando uno dei drink della ricca cockatail list o come spesso accade, concedendosi una cena con la possibilità di scegliere da un menu variegato e di grande qualità.

Sono già tante le richieste per i concerti della nuova stagione, motivo per il quale si consiglia sempre di acquistare i biglietti con anticipo direttamente sul sito di Blue Note Milano.

Novembre si apre in pieno JAZZMI con David Murray Quartet. Sassofonista americano, è uno tra gli indiscussi protagonisti della musica improvvisata degli ultimi tre decenni con ben 150 album pubblicati. Fonde sonorità gospel, free jazz, afro-caraibico, blues, soul, oltre ai meravigliosi standard del jazz classico. Il timbro vivace di Murray, l’intonazione insuperabile, il senso dello swing, i toni malinconici, la potenza improvvisativa e l’ingegno, lo rendono una delle voci più importanti della musica contemporanea.
1 novembre: ore 20,30 / 43-38 euro; ore 23 / 33-28 euro

Protagonista della programmazione di novembre sarà anche Dave Holland Trio feat. Jaleel Shaw and Nasheet Waits. Aveva iniziato rispondendo a un perentorio invito di Miles Davis, che lo voleva nel gruppo e nei suoi primi dischi jazz-rock. Al Blue Note sarà a capo di un trio all-star con altri due protagonisti indiscussi della scena jazz internazionale. La giornata si aprirà alle 12 con Jam The Future Winner! Special Brunch, La serata conclusiva del contest per giovani jazz band creato da Volvo Car Italia e realizzato in collaborazione con JAZZMI
2 novembre: ore 20,30 / 45-40 euro; ore 22,30 / 35-30 euro

Martedì 4 novembre la scena sarà tutta di Theo Croker, trombettista, compositore, produttore e bandleader candidato ai Grammy®. Croker sta ridefinendo il jazz contemporaneo attraverso la fusione dei generi. I suoi spettacoli dal vivo sono esperienze immersive, che fondono performance di tromba, produzione e campionamenti, il tutto eseguito con il suo ensemble acustico.
4 novembre: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 22,30 / 25-20 euro

Al Blue Note arriva una icona assoluta del jazz. È Dee Dee Bridgewater, che ha raggiunto i più alti livelli musicali con la sua interpretazione unica di standards, ma anche facendo intrepidi salti di fede rivisitando i classici del jazz. Uno spettacolo da non perdere e che abbraccia diversi generi musicali grazie ad un’artista straordinaria con una carriera che ha attraversato ben quattro decenni. Per lei riflettori accesi in Via Borsieri il 5 e 6 novembre, con i primi 2 set già sold out da giorni.
5-6 novembre: ore 20,30 / sold out; ore 22,30 / 65-60 euro

Venerdì 7 novembre toccherà invece a Pete Roth Trio feat. Bill Bruford. Una band che esplora il jazz oltre la tradizione, creando uno stile originale e innovativo, dedicato a una nuova generazione di appassionati di musica. Le composizioni originali di Roth vanno da “Dancing with Grace” alle opere collaborative del Trio come “Trio in Five” e “Looking Forward to Looking Back”.
7 novembre: ore 20,30 / 43-38 euro; ore 23 / 33-28 euro

A metà degli anni ’90, a Berlino si formò un collettivo musicale che creò un sound con influenze funk, jazz, latino e downtempo che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento: i Jazzanova. Tra club culture e concerti dal vivo, il gruppo ha co-fondato il Nu Jazz, esplorato Neo-Soul, broken beat e deep house. Insieme al cantante e compositore nigeriano di Future Soul Wayne Snow, che da diversi anni suscita scalpore a livello internazionale, portano la loro musica dal vivo sul palco del Blue Note.
7 novembre: ore 20,30 / 50-45 euro; ore 23 / 40-35 euro

Domenica 9 novembre il gran finale di JazzMI con Gonzalo Rubalcaba & Hamilton De Holanda, che portano al Blue Note il nuovo progetto COLLAB. Un lavoro che unisce le correnti afro-cubane e quelle brasiliane del jazz, rapprensentate da due dei loro massimi esponenti. Il duo si immerge in un potente flusso di improvvisazione e creatività, offrendo agli ascoltatori un’esperienza unica e coinvolgente.
9 novembre: ore 20,30 / 50-45 euro; ore 22,30 / 40-35 euro

Una serata da non perdere, per l’intensità e le sue sonorità uniche. Sul palco di Blue Note Milano spazio per Fred Hersch, uno dei più significativi pianisti dei nostri tempi. Una forza creativa influente, che ha plasmato il corso della musica jazz per oltre tre decenni come improvvisatore, compositore, educatore e bandleader. Il suo stile fonde tradizione e innovazione, lirismo ed energia, linguaggio jazz e cultura classica, e la sua lezione è ampiamente ricaduta sulla nuova generazione di grandi pianisti jazz.
11 novembre: ore 20,30 / 37-32 euro; ore 22,30 / 27-22 euro

Mercoledì 12 novembre in Via Borsieri Shai Maestro presenta The Guesthouse, un nuovo entusiasmante capitolo del suo percorso artistico. Improvvisatore nato, è riconoscibile per il suo stile lirico e gli album ECM; arricchisce il suo linguaggio jazz con elettronica, brani brevi e atmosfere cinematografiche.
12 novembre: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 22,30 / 25-20 euro

Una serata ricca di ritmo, energia, colori. Il trio dei Savana Funk sarà protagonista al Blue Note con la solita voglia di coinvolgere il pubblico con il suo mix di funk, rock, blues e ritmi afro. Di fatto è un’esperienza ipnotica e suggestiva: ogni concerto è un rito collettivo, un momento liberatorio in cui corpo e musica si fondono in un’unica vibrazione.

13 novembre: ore 20,30 / 33-28 euro; ore 22,30 / 23-18 euro

Appuntamento speciale quello del 14 novembre con un meraviglioso tributo: Jim Morrison – Fantasie di un Poeta Rock – Ezio Guaitamacchi, Davide Van De Sfroos, Andrea Mirò, Brunella Boschetti. Uno spettacolo teatral-musicale in cui Ezio Guaitamacchi disegna il profilo umano e visionario del primo poeta rock della storia, un ragazzo misterioso ed enigmatico ma dotato di carisma e personalità. Un modo appassionante, curioso e originale di raccontare la vita e le opere di una delle più grandi leggende della musica del ‘900.
14 novembre: ore 20,30 / 40-35 euro; ore 23 / 30-25 euro

La serata successiva è ormai un grande classico di Blue Note: Celebrate New Orleans! Un appuntamento per celebrare la città in cui nacque il jazz, dove il blues e gli spiritual hanno risuonato per i palazzi e le piantagioni, nelle case e nelle chiese. I piatti del menu omaggeranno la cucina cajun della Louisiana e quel mix esotico e coloratissimo di ingredienti, profumi e spezie, capaci di regalare al palato sorprendenti sapori decisi e delicati allo stesso tempo.
15 novembre: ore 20,30 sold out; ore 23 / 20-15 euro

La settimana si chiuderà con Stefano Signoroni & The MC Band. Musica travolgente e charme senza tempo, uno show che spazia dallo swing al pop raffinato internazionale senza tralasciare alcune delle più belle melodie italiane. Un repertorio accattivante che ripercorre la musica dagli anni ’60, ad oggi capace di far vivere al pubblico uno spettacolo nello spettacolo con carisma ed eleganza.
16 novembre: ore 20,30 / 33-28 euro

Appuntamento da segnare in agenda è quello del 18 novembre, con Something Else! feat. Vincent Herring, una delle band Soul Jazz più entusiasmanti del momento che offre una rivisitazione fresca e funky della tradizione hard bop. Radicata nei groove leggendari di Horace Silver, Freddie Hubbard e Pee Wee Ellis, la band fonde swing profondo, armonie gospel e ritmi funk in un sound al tempo stesso classico e contemporaneo.
18 novembre: ore 20,30 / 37-32 euro; ore 22,30 / 27-22 euro


Una grande serata, fortemente evocativa, che è anche un’imperdibile celebrazione di un genere musicale straordinario. La Count Basie Orchestra è il più importante ensemble jazz di grandi dimensioni dall’era delle Big Band che continua, da allora, a registrare ed esibirsi regolarmente, accumulando vittorie ai Grammy. Chi assiste ad un concerto di questa formidabile orchestra, assorbe l’ABC del linguaggio jazz e dello swing più coinvolgente che si possa avere la fortuna di ascoltare.
19 novembre: ore 20,30 / 62-57 euro; ore 22,30 / 27-22 euro

Il palco di Blue Note Milano ospiterà anche Taylor Eigsti Group ft. Becca Stevens, pianista e compositore che torna in via Borsieri con una novità, e cioè riunendosi con una collaboratrice di lunga data, la cantante Becca Stevens. Inizia a suonare il pianoforte all’età di quattro anni, a Menlo Park, in California. Eigsti è subito etichettato come bambino prodigio, e da allora ha pubblicato 9 album come bandleader.
20 novembre: ore 20,30 / 37-32 euro; ore 22,30 / 27-22 euro

Due date e un concerto che promette grande spettacolo. Il 21 e 22 novembre riflettori accesi su The Brand New Heavies, una delle realtà più iconiche della scena acid jazz e funk britannica. Fin dal loro debutto nel 1990, hanno conquistato le piste da ballo e le classifiche internazionali con il loro sound raffinato, ispirato ai groove anni ’70 e costantemente rinnovato con stile ed energia.
21 novembre: ore 20,30 / sold out; ore 23 / 50-45 euro
22 novembre: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / 50-45 euro

Altra serata e altro viaggio musicale, stavolta con i ritmi del Sud America. “Celebrate Cuba” è un inno alla patria dei ritmi caraibici: le note di mambo, rumba, salsa, jazz afro latino e cha-cha-cha che risuonano in ogni via e in ogni angolo, non sono soltanto espressione artistica, ma compagne di vita quotidiana, spesso affiancate da balli ritmati e vitali.
25 novembre: ore 20,30 e 22,30: 20-15 euro

Una doppia data e un altro concerto che promette di conquistare il pubblico. Perché Peter Cincotti è un talento assoluto. Dopo aver lavorato con produttori leggendari come Phil Ramone e David Foster.
collaborato con artisti del calibro di Andrea Bocelli e David Guetta, Cincotti torna con un remix Pop Electro Jazz del produttore francese Soondclub!
26-27 novembre: ore 20,30 / 48-43 euro; ore 22,30 / 38-33 euro

Il gran finale di novembre al Blue Note sarà all’insegna dell’energia di Matthew Lee. L’eclettico pianista porta in scena una ventata di energia pura e, da vero entertainer, trasforma ogni concerto in un’esperienza elettrizzante ed indimenticabile. Ha una straordinaria abilità nel coinvolgere il pubblico suonando e cantando pezzi originali e grandi classici del rock’n’roll, oltre ad alcune rivisitazioni di grandi successi italiani.
28 novembre: ore 20,30 / 37-32 euro; ore 23 / 27-22 euro
29 novembre: ore 20,30 / Sold out; ore 23 / 27-22 euro
30 novembre: ore 20,30 / 37-32 euro

***************************

BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
hwww.bluenotemilano.com

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS