- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
È arrivato nei negozi e su tutte le piattaforme streaming il nuovo disco di Giorgia, intitolato 'G'.
L'album, uscito il 7 novembre, giunge al culmine di un anno d'oro per la cantante romana, tornata al Festival di Sanremo con 'La Cura per Me', brano classificatosi sesto ma che ha riscosso un grandissimo successo.
Giorgia, molto apprezzata anche nei panni di conduttrice di 'X Factor', è reduce anche da un tour completamente sold out nelle arene e nei teatri più prestigiosi d'Italia.
'Questo album significa tante cose. Arriva dopo 31 anni di musica, e quindi non c'è niente di scontato - ha dichiarato l'artista in un'intervista rilasciata a Sky -. Dopo tutto questo tempo, fare un disco in un'epoca in cui la musica è obiettivamente diversa dagli anni '90, ma anche dai 2000, vuol dire confrontarsi con un corso che cambia continuamente'.
Nell'album è presente anche un duetto con Blanco ne 'La Cura per Me', scritto proprio dal giovane cantante.
'La scrittura è diversa, quindi fare un disco in questo momento ha significato cercare di essere nella contemporaneità, avere delle canzoni di questo tempo, dove io potessi essere me stessa. Quella a cui siamo abituati, ma in questo tempo', ha aggiunto. 'È stato un lavoro di ricerca ampia, vasta: di canzoni, di incontri con autori. Mi sono rimessa anche a disposizione delle canzoni e della musica. Negli ultimi anni ho fatto album nella mia stanza-studio, dove registravo anche le voci da sola. Questa volta sono tornata a cantare con una persona dall'altra parte del vetro, che mi aiutava e mi dava anche delle indicazioni'.
Giorgia ha infine parlato del significato del disco e del titolo stesso. 'Di questo disco mi piace dire che è un po' come due lembi che si uniscono. Uno è quello di me prima, della me giovane, e l'altro è quello della me di adesso. Si uniscono. La G è una lettera circolare, la vita è proprio un cerchio, secondo me. È anche un grazie. Poi mi chiamano 'G' i miei amici, i fan club nati negli anni, i miei musicisti... quindi è un po' un'essenza di me'.