- ARTISTS
- NEWS
- UNDERGROUND
- TICKET NEWS
- COMPETITION
Maria Rosa Petolicchio torna a far discutere, ma stavolta lo fa con la calma di chi osserva da dentro un fenomeno televisivo.
Dopo anni dietro la cattedra più famosa d’Italia, la professoressa de 'Il Collegio 9' confessa senza mezzi termini: 'Mi aveva un po’ scocciato. Vedevo ragazzi troppo costruiti, pronti più per la telecamera che per la classe'.
Figura storica del programma Rai, la Petolicchio è tornata per un’edizione che lei stessa definisce 'più vera'. 'Quest’anno ho ritrovato spontaneità. I collegiali sono più genuini, più curiosi, meno preoccupati dell’immagine. E questo rende tutto più credibile', racconta.
Dietro l’aplomb severo c’è una docente che non ha mai dimenticato il senso reale del suo lavoro. 'Io non recito un ruolo, porto me stessa. Insegno, non interpreto', spiega, ricordando che i professori non vivono nel collegio con gli studenti: 'Li vediamo solo nelle ore di lezione, e quello che succede fuori lo scopriamo in tv come tutti'.
Sincera e rigorosa, la professoressa sottolinea come il successo del format non debba oscurare il valore educativo. 'Se anche uno solo di quei ragazzi ha imparato qualcosa di buono, allora ne è valsa la pena'.
Oggi la Petolicchio continua a insegnare all’Istituto Tecnico di Pontecagnano, alternando aula e televisione. E non esclude un futuro ancora davanti alle telecamere: 'Finché servirà una voce che richiami all’autenticità, io ci sarò'.