Ultimo mese di programmazione di un 2025 indimenticabile per Blue Note Milano. Anno caratterizzato da una grande affluenza di pubblico, con tanti giovani in platea, e un parterre di artisti di straordinario livello. Dicembre si distingue per una programmazione diversa, trasversale, che tiene ovviamente conto dell’anima jazz del locale ma che andrà ancor di più incontro ai gusti di un pubblico amante di diversi generi musicali.
Il mese inizia all’insegna delle sonorità e dell’atmosfera di festa che solo il Brasile sa regalare. Torna quindi “Celebrate Brasil!”, una novità molto apprezzata e che viene riproposta con l’intento di vivere una vera e propria esperienza sensoriale, anche grazie a piatti tipici appositamente studiati per l’occasione.
Due date da segnare in agenda sono venerdì 5 e sabato 6: sul palco di Blue Note ci sarà Elio, con il suo spettacolo intitolato “La rivalutazione della tristezza”.
Grande attesa anche per Raphael Gualazzi (13-14 dicembre), con 3 di 4 concerti già sold out da giorni. E poi tre date da non perdere con l’energia di Nick The Nightfly, che sarà sul “suo palco” dal 19 al 21 dicembre, prima di lasciar spazio ad una grande tradizione di Blue Note: l’Harlem Gospel Choir, con ben 6 giorni di programmazione a dicembre, Capodanno compreso, e altri 3 a gennaio 2026. Per l’ultimo dell’anno mai così tanta richiesta: sono infatti ancora pochissime le disponibilità per brindare all’arrivo del 2026 nell’unico Blue Note d’Europa.
Tanta grande musica per il pubblico del Blue Note e la possibilità di godersi i concerti sorseggiando uno dei drink della ricca cockatail list o come spesso accade, concedendosi una cena con la possibilità di scegliere da un menu variegato e di grande qualità.
Sono già tantissime le richieste per dicembre, motivo per il quale si consiglia sempre di acquistare i biglietti con anticipo direttamente sul sito di Blue Note Milano.
L’inizio di dicembre al Blue Note è un viaggio in Brasile, spesso chiamato il “paese dei ritmi”, perché ogni regione ha le sue tradizioni musicali, con radici indigene, africane ed europee che si sono mescolate nel corso dei secoli, creando una diversità unica al mondo. Celebrate Brazil! è una serata speciale per rendere omaggio all’energia e ai colori di questo paese straordinario.
3 dicembre: ore 20,30 e ore 22,30 / 20-15 euro
Uno degli appuntamenti più attesi vedrà protagonista Elio, accompagnato dal maestro Alberto Tafuri al pianoforte. L’artista intraprende un viaggio musicale alla riscoperta della tristezza, un sentimento che attraversa la storia dell’arte e di ogni forma di espressione umana – da Catullo a Virginia Woolf, da Munch a Paperino – e che tuttavia oggi viene spesso temuto e rimosso. L’intento è quello di restituire alla tristezza nobiltà e necessità attraverso le parole e le note di alcuni grandi artisti della tradizione musicale italiana e internazionale.
5 dicembre: ore 20,30 / Sold out; ore 23/ 35-30 euro
6 dicembre: ore 20,30 / Sold out; ore 23/ 35-30 euro
Uno spettacolo che rimanda all’attualità e quindi alla magia del Natale che si avvicina. Sul palco di Blue Note Milano ecco Karima con il programma Xmas: un percorso affettivo, artistico e soprattutto musicale che si sviluppa dalla fine dell’800 fino ai giorni nostri. Ogni epoca ha la sua storia, il suo stile, la sua cultura e le sue mode ma il Natale rimane sempre la festa più amata da tutte le famiglie e continua a essere celebrata con passione in tutto l’Occidente.
7 dicembre: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 / 28-23 euro
Venerdì 12 dicembre sul palco di Blue Note ecco Gigi Cifarelli & Bill Henry Orchestra “Waiting for Christmas”. Una serata speciale per celebrare il Natale con uno dei chitarristi jazz italiani più autorevoli a livello internazionale, accompagnato dalla Bill Henry Orchestra. Uno spettacolo che promette di incantare il pubblico istante dopo istante.
12 dicembre: ore 20,30 / 35-30 euro; ore 23 / 25-20 euro
Subito dopo, ecco uno degli appuntamenti di punta del mese, quello Raphael Gualazzi, grande talento della musica italiana all’estero. Dal trionfo in Francia di “Reality and Fantasy” alla consacrazione all’Eurovision Song Contest, Gualazzi non ha smesso di essere apprezzato dal pubblico di tutto il mondo, con importanti tour in Europa ma anche in Canada e in Giappone. Salirà sul palco del Blue Note con il suo quintetto, consolidato ormai da più di un decennio di collaborazione e che vede coinvolti musicisti di grande talento e versatilità.
13 dicembre: ore 20,30 e ore 22,30 / Sold out
14 dicembre: ore 20,30 e ore 22,30 / Sold out
Un weekend da non perdere è certamente quello che vedrà protagonista Nick The Nightfly. Voce storica e spesso al fianco di grandi artisti come Quincy Jones, Patti Austin e Dee Dee Bridgewater. La Nick The Nightfly Orchestra conta più 20 anni di concerti sui migliori palchi italiani e internazionali: condurrà il pubblico di Blue Note in un indimenticabile viaggio a partire dagli albori del Jazz passando per i grandi autori italiani, senza dimenticare i grandi classici del Natale.
19 dicembre: ore 20,30 / Sold out; ore 23 / 38-33 euro
20 dicembre: ore 20,30 / Sold out; ore 23 / 38-33 euro
21 dicembre: ore 20,30 / Sold out; ore 22,30 /38-33 euro
Lunedì 22 dicembre toccherà ai Vik and the Doctors of Jive, amatissimi dal pubblico del Blue Note. Con una serata piena di swing, accenderanno di fatto il Natale milanese: grazie al loro shuffle fresco e leggero, faranno divertire il pubblico con una miscela musicale unica del repertorio swing-jive. Il repertorio comprende grandi classici swing americani e italiani degli anni 50/60: da Fred Buscaglione a Renato Carosone e Frank Sinatra, a cui i Dottori del Jive imprimono, con ispirazione jazzistica, il loro personalissimo e inconfondibile ritmo shuffle.
22 dicembre: ore 20,30 / 33-28 euro; ore 22,30 / 23-18 euro
È uno degli eventi più attesi di dicembre al Blue Note. E non a caso ci saranno più date del solito, proprio per rispondere al gran numero di richieste. L’ Harlem Gospel Choir è uno dei più importanti cori gospel al mondo. Il coro è stato fondato nel 1986 da Allen Bailey ed è composto da alcuni dei migliori cantanti e musicisti delle numerose Black Church in Harlem. Il tema di ogni performance è unire le persone e le nazioni e restituire loro qualcosa. Sarà possibile godersi questo spettacolo eccezionale in doppio set dal 26 dicembre al 3 gennaio, compreso il 31 dicembre. Per Capodanno infatti, come ormai tradizione, Blue Note organizza il New Year’s Eve with Harlem Gospel Choir, una serata destinata come sempre a lasciare il segno e che è già molto richiesta al botteghino. L’apertura porte si terrà alle ore 20.00 con possibilità di cenare alla carta, visto lo speciale menu ideato dallo Chef Francesco Iannone.
Dal 26 al 30 dicembre: primo set / 40-35 euro; secondo set 30-25 euro. I primi set del 26-27-28-29 sono sold out
31 dicembre: ingresso unico /110 euro (include una consumazione a scelta dalla cocktail list della serata, la tradizionale Grande Lotteria di Capodanno, un flute per brindare al nuovo anno, cotechino e lenticchie, panettone, pandoro e clementine)
BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
hwww.bluenotemilano.com