Monte Rosa 91, l’iconico edificio e nuovo spazio cittadino firmato Renzo Piano Building Workshop, e Blue Note Off, il format originale di Blue Note Milano nato con l’obiettivo di portare la grande musica jazz fuori dalla sede storica di via Borsieri, presentano “Monte Rosa 91 Jazz on Movies”: tre speciali appuntamenti ideati per esplorare il rapporto tra musica e cinema, che accompagneranno il pubblico in un’esperienza inedita e fortemente coinvolgente. La rassegna si inserisce nel palinsesto degli eventi Parco della Luce, ideato dalla curatrice Gaia Manzini per Monte Rosa 91.
Le serate della rassegna vedranno la partecipazione delle band di tre grandi jazzisti italiani – Stefano Di Battista, Enrico Pieranunzi e Mauro Ottolini – legati a doppio filo al cinema, pronti a portare sul palco altrettanti progetti dedicati a grandi registi o colonne sonore da loro composte. I concerti saranno inoltre impreziositi da immagini elaborate per l’occasione da Studio Cliche che verranno proiettate in sala durante l’esecuzione musicale per creare un inedito percorso visivo e sonoro. I tre appuntamenti saranno introdotti e presentati da personalità di spicco del mondo della cultura e dello spettacolo, che approfondiranno l’ispirazione e i temi che saranno proposti durante l’esecuzione musicale.
Location d’eccezione sarà l’auditorium di Monte Rosa 91: l’edificio, aprendosi alla città di Milano come luogo per lavorare e vivere la socialità nel rispetto dell’ambiente, accoglie cultura ed entertainment anche grazie a “Parco della Luce”. Il palinsesto di proposte culturali pensate nel segno della multidisciplinarietà, infatti, apre nuove prospettive sul nostro vivere contemporaneo.
Il primo appuntamento è in programma lunedì 22 aprile e vedrà la straordinaria presenza dello Stefano Di Battista Quartet con il progetto “Morricone Stories”: il concerto prende spunto dall’omonimo album del 2021, uno speciale omaggio dedicato all’indimenticato compositore e Premio Oscar, al quale il sassofonista romano era legato da sincera amicizia e con il quale aveva più volte collaborato. Di Battista gioca con i temi più conosciuti di Morricone come se fossero materia magica, sostanza di quella speciale e misteriosa zona della musica che ci riempie quasi inspiegabilmente l’anima. Ad accompagnarlo sul palco Andrea Rea al pianoforte, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria.?
Nick The Nightfly, Direttore Artistico di Blue Note Milano e storica voce di Radio Monte Carlo, sarà il conduttore e presentatore della serata.
A questo primo appuntamento seguiranno Enrico Pieranunzi con il suo storico disco “FelliniJazz” (lunedì 27 maggio) e Mario Ottolini & Sousaphonix con “Buster Keaton Film Project” (lunedì 4 novembre).
“La musica ha la capacità di creare reazioni collettive che uniscono le persone con un filo impalpabile” commenta Gaia Manzini, curatrice del palinsesto culturale “Parco della Luce”. “Niente come la musica unisce senza costringere, crea una comunità di persone pervase dalla stessa vibrazione corporea: ecco perché non poteva mancare tra gli eventi di “Parco della Luce”, luogo di connessioni umane. La collaborazione con Blue Note Milano è ancora più preziosa, perché la rassegna “Monte Rosa 91 Jazz on Movies” è pensata su un repertorio di colonne sonore cinematografiche che fanno parte di un immaginario condiviso di suoni, storie ed emozioni”.
“È un onore e un piacere per noi essere parte di questo progetto e portare la musica di Blue Note in una nuova location nel cuore di Milano, che si propone di diventare uno dei poli culturali della città”, commenta Daniele Genovese, Direttore Generale di Blue Note Milano. “La rassegna che abbiamo messo a punto non mancherà di appassionare e coinvolgere gli spettatori: abbiamo selezionato per l’occasione tre grandi artisti del jazz italiano, che porteranno sul palco progetti interessanti ma fruibili anche da un pubblico non esperto, proprio perché dedicati a personalità di spicco e indimenticabili del cinema, come il Maestro Ennio Morricone, Federico Fellini, o Buster Keaton. La presenza delle immagini farà il resto, rendendo davvero spettacolari gli appuntamenti: siamo sicuri che Milano apprezzerà molto questo nuovo format”.
Tutti i concerti inizieranno alle 20:30.?
Biglietti disponibili su https://oooh.events/evento/morriconestories-biglietti/

****************************

MONTE ROSA 91 è l’iconico campus di Milano gestito da AXA IM per conto dei propri clienti e riqualificato nel 2023 dal Renzo Piano Building Workshop, che lo consegnò alla città di Milano negli anni 2000. Il complesso si pone come un nuovo spazio polifunzionale aperto a tutta la cittadinanza, pensato per lavorare in modo flessibile e vivere la socialità nel rispetto dell’ambiente. Con una superficie complessiva di oltre 80.000 mq, di cui 47.000 mq a destinazione ufficio e un grande spazio verde aperto al quartiere, Monte Rosa 91 è sede di oltre venti società e ospita un’ampia gamma di servizi. L’immobile è stato riqualificato per raggiungere elevati standard di sostenibilità, utilizzare tecnologie per implementare i suoi sistemi di gestione e ridurre il consumo energetico.
https://www.monterosa91.it
BLUE NOTE MILANO, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22.00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.?
www.bluenotemilano.com

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS