Secondo Win e Will Butler, rispettivamente frontman e poli-strumentista degli Arcade Fire, i musicisti di oggi imitano lo stile della loro band.

Negli ultimi anni il gruppo ha raggiunto il successo internazionale, esibendosi in concerto in tutto il mondo, e molti altri artisti hanno cercato di riprodurre un sound non troppo dissimile da quello dei due fratelli e dei compagni.

'Tutti attingiamo dallo stesso posto. Voglio dire, tutti amiamo i Clash, e i Clash prendevano da Elvis. La musica è anche imitazione, il processo imitativo è alla base della composizione. L’artisticità in questo sta proprio nel rendere tuo un certo stile, nel confezionarlo in modo impeccabile anche se in realtà proviene da un milione di fonti diverse', ha spiegato Win in un’intervista con Q magazine, lasciando intendere che per lui il problema degli imitatori non è poi così grave.

Tuttavia, di ben altro avviso è Will, il quale non tollera che certi cantanti pop legati perlopiù ad un fenomeno commerciale 'copino' lo stile degli Arcade Fire.

'Proprio ora ci sono un paio di hit che passano in radio che ricordano molto i nostri brani', ha puntualizzato.

'Quando le sento mi stranisco, poiché anche se siamo famosi e vendiamo molti dischi non abbiamo mai avuto una vera e propria hit. Tuttavia ci sono in giro delle popstar non esattamente di qualità che riciclano elementi presi da noi. Quando sento quei pezzi mi dico: “Ah, questo viene da “Funeral”, noi lo abbiamo fatto dieci anni fa e ora è nella canzoni pop di bassa lega”. Tuttavia, dal punto di vista puramente musicale, è anche un fenomeno piuttosto affascinante da osservare'.

ON TOUR - BUY TICKETS NOW!

,

LATEST NEWS