(Cover) - IT Italian Stars - Uscirà venerdì 4 aprile 'Non guardare giù', il nuovo album di Tredici Pietro, nome d'arte di Pietro Morandi.

Si tratta del progetto più intimo e riflessivo dell'artista bolognese, che ha raccontato come il disco sia nato da un lavoro durato oltre un anno, con più di cento provini registrati dal 2023 a oggi. 'È stato un viaggio personale, che parte da Bologna e Milano, ma anche da tutti i luoghi europei che ho attraversato. Arriva da casa mia, cioè da dentro me', ha dichiarato.

Il disco, coprodotto da Sedd e Fudasca, si muove tra rap, trap, melodie e sonorità ibride, spaziando fino al soul e al rock italiano. 'Nel mondo urban i generi si mescolano sempre di più. Conta quello che vuoi raccontare, non tanto il suono. La musica serve a rendere coerente il mio messaggio', ha spiegato.

Tra le anticipazioni del progetto ci sono i singoli già pubblicati 'Verità', 'Serve amore' con Irbis e 'Morire' con Nerissima Serpe, mentre nei giorni scorsi è stato svelato anche 'Tempesta', un brano realizzato con PSICOLOGI e Lil Busso, presentato in anteprima su TikTok.

L'album è stato costruito con il contributo di una lunga lista di producer: oltre a Sedd e Fudasca, compaiono anche Tommaso Ottomano, Galeffi Bros, Chakra, Mantovani, Milanezie, kofi bae, Drast, Rivaundici, Verano, Kermit e Cali Low.

Nel brano 'Morire', Tredici Pietro cita una barra del rapper Shiva: 'Sopra Milano c'è solo cielo grigio, perché veramente è la città dei cattivi'. E aggiunge: 'Milano con me è stata cattiva. Ti fa sentire più piccolo di quello che sei. C'è chi, pur di avere successo, si fa del male, e spesso lo fa a sé stesso'.

'Non guardare giù' segna un nuovo capitolo per Tredici Pietro, che ha scelto di raccontarsi senza filtri, lasciando che siano parole e suoni a definire chi è diventato.